sabato 11 novembre 2017

Rubriche - E-Bike ma perche ?

Perché la bicicletta a pedalata assistita potrebbe essere il mezzo del futuro 

Anche se in molti lo pensano, non è una bicicletta per "vecchi" la e-bike (la bicicletta a pedalata assistita pedelec o bipa chiamatela come vi pare) è una bicicletta per tutti.
Ha un motore, vero ma per chi già pensa a una somiglianza con uno scooter meglio chiarire fin da subito: un motore attivo, bisogna pedalare !


Ed allora cerchiamo ora di capire a chi possono piacere questi mezzi.

In linea di principio non c’è una categoria di utenti specifica a cui è indirizzata, l’unica vera discriminante è il tipo di utilizzo che se ne fa.

Rispondiamo alla domanda: a chi possono piacere le e-Bike?
– All’ex biker che vorrebbe riprendere a pedalare, ma…
…per ragioni di tempo non ha modo di allenarsi e di ritornare in tempi rapidi a godersi le uscite off-road con la bici.
Questa schiera di utenti è più ampia di quanto si creda, al punto che nei negozi di bici sono tornati ad affacciarsi gli appassionati di Mtb della prima ora, ossia quelli che negli Anni Ottanta-Novanta iniziavano a solcare gli sterrati con le prime mountainbike (rampichino docett).
Quindi, le e-Bike per tornare a pedalare, stare nella natura e divertirsi come una volta. Anzi, molto di più.
– Al biker più o meno esperto che però…
Vale quanto detto per il caso precedente: sono tantissimi, forse la maggior parte, gli utenti di Mtb, più o meno esperti, che escono in bici solo una/due volta a settimana.

Cioè persone che conoscono bene la Mtb, non hanno finalità agonistiche, non badano alle prestazioni, ma cercano solo di divertirsi in sella senza “distruggersi” di fatica.
Hanno buone (o anche ottime) capacità tecniche, sanno destreggiarsi in molteplici situazioni e vogliono aumentare la percentuale di divertimento riducendo quella della fatica.
Le e-Bike (a seconda del modello, ovviamente) sono nate soprattutto per questa tipologia di utenti.

– Al biker allenato che…
E’ qui che pian piano sta avvenendo un fatto importante: anche chi è allenato, agonista e non ed ha modo di uscire in bici con frequenza (3-4 volte a settimana) sta scoprendo l’utilità .. il piacere di usare una Mtb a pedalata assistita.


Le modalità di impiego sono le più disparate: scoprire sentieri, fare in e-Bike le ricognizioni di nuovi percorsi, pedalare in montagna anche quando si ha poco tempo, divertirsi in Mtb anche quando si hanno poche energie nelle gambe e/o ci si vuole impegnare poco in salita, allenarsi tenendo basso il ritmo cardiaco, potenziare la muscolatura nella guida (le e-Bike pesano di più e impegnano di più in discesa) e via dicendo.
Insomma non ci sputano sopra, anzi...
– A chi vorrebbe stare più forma e passare più tempo all’aria aperta
Anche questa schiera di utenti è molto importante.
Non sono biker, forse lo sono stati in passato, ma oggi desiderano tornare a stare in forma divertendosi.
Il concetto di “faticare per conquistare” tipicamente ciclistico è qualcosa di lontano ma non estraneo a questa tipologia di utenti, comprensibilmente.
Le e-Bike sono per costoro un’occasione per usare la bici, fare una vita più attiva e, in definitiva, tornare a vivere meglio.
E questa è la grande occasione che molti marchi di bici (e non solo di bici) intravedono nelle bici a pedalata assistita.

- A che viene dalla bici da corsa ma...
Perchè la MTB esercita una forte attrazione, il fascino di stare più a contatto con la natura ma, tutto sommato, la tecnica di guida, il tipo d'impegno è decisamente diverso da una stradale e quindi... perchè no

Senza dimenticare tutti quelli che usano le e e-bike e che non si riconoscono in nessuna categoria.
Insomma, il mondo è bello perché è vario e di sicuro le e-Bike stanno introducendo tanta varietà a un settore, la mountain bike, che di per sé non difetta certo di varietà.

In ultimo, ma non è un particolare da ultimo posto, il prezzo incomincia ad essere accessibile.
Dai primi momenti della ebike ad oggi le cifre si sono abbassate ed iniziano ad affacciarsi anche i primi modelli usati.

Ciò che conta, comunque, almeno per noi, è sapere che le e-Bike stanno facendo scoprire o riscoprire la bici a molte più persone.

Noi ne abbiamo testate alcune, presto avrete un ns riscontro
(dalla redazione UISP Ciclismo)